Struttura

Le planimetrie allegate contengono le misure (approssimative) dei locali. Le planimetrie si possono ingrandire e scaricare. Si veda pure la tabella qui sotto con il riassunto delle superfici.

La superficie della parcella su cui è edificata la casa è di 662 m2.

La casa è circondata da un ampio giardino, portico a sud e terrazza a est (di fronte all'appartamento di 2 camere al PT). A disposizione anche il box 1 (casetta da giardino) di 9.55m2 per attrezzi o altro.

Il pianterreno ha una superficie di 94m2 interni e 48m2 esterni, tra portico e terrazza, per un totale di 142m2. Esso offre:

  • Ampi locali di supporto, quali: garage (per 1 automobile, una seconda può stare all'esterno davanti alla porta del garage), lavanderia, grottino con camino e locale tecnico.
  • Un appartamento di due locali più servizi (per un totale di 33m2) accessibile dall'interno ma pure, in modo indipendente, dall'esterno (con propria citofonia video integrata nella buca lettere). Se lo desidera, il locatario è autorizzato a subaffittare a terzi questo spazio (adatto pure per attività professionali), abbassando così i propri costi di locazione.

Un ampio portico di 28 m2 si trova sul fronte sud della casa, di fianco all'entrata del garage.

Il primo piano ha una superficie di 122 m2 interni, inclusa la terrazza coperta di 11m2. Esso è il piano nobile, dove il locatario avrà a disposizione:

  • Zona cucina e pranzo (cucina di alto standard, 19,1 m2)
  • Soggiorno (12,8 m2)
  • Grande studio/biblioteca (16, 8 m2)
  • 3 camere da letto (15,9 m2, 13,3 m2 e 9, 9m2)
  • Una terrazza coperta adiacente alla cucina, (11.29 m2)
  • Due servizi completi (WC e doccia, rispettivamente WC e vasca da bagno, di 6,1 m2 e 4,5 m2)

La casa ha una soffitta accessibile attraverso una scala nascosta nella botola dell'atrio.


Finiture

La casa risale agli anni 1950 e 1960, con modifiche in anni più recenti. Alcuni elementi di quel perido iniziale sono ancora presenti, come per esempio la vetrata colorata sullaterrazza, ma per il resto la casa è stata completamente ristrutturata nel 2019-20 al suo interno con impiantistiche nuove.

Sono stati mantenuti i pavimenti in faggio originali delle camere e quelli in rovere del soggiorno e dello studio. L'atrio della zona notte ha un pavimento nuovo di rovere. Per la cucina, il bagno più grande con doccia (con un pezzo unico di pietra a pavimento) e l'appartamento al piano terra, è stata scelta una pietra particolare (pietra "piasentina") con toni grigio caldo.

La cucina è nuova ed è di alto standing, sia come apparecchi, che come mobili, illuminazione e altre finiture.


Riscaldamento - Isolazione

La casa è allacciata alla rete del gas metano (Metanord). L'appartamento al pianterreno dispone di riscaldamento a pavimento, mentre il primo piano è riscaldato con termosifoni. Anche il grottino e la lavanderia al pianterreno dispongono ciascuno di un termosifone, eventualmente disinseribili. Nel grottino c'è un camino aperto, originale della casa, perfettamente funzionante.

Il primo piano è dotato di vetri isolanti doppi, mentre il piano terra ha vetri isolanti tripli.


Internet - fibra ottica

Per quanto attiene a internet / TV, la casa è allacciata alla fibra ottica ed è cablata per la distribuzione interna al primo piano e pure all'appartamento del piano terra. Inoltre è pure cablato un impianto satellitare con parabola sul tetto.


Aria condizionata

Il primo piano dispone di un moderno impianto di aria condizionata in tutti i locali.


Giardino, irrigazione, recinzione, attrezzi vari

Nel giardino, parte nord, è a disposizione un locale (box1 di ca. 10m2 -cfr. planimetria), adatto agli attrezzi di giardino.

Il giardino dispone di un moderno impianto di irrigazione e sono pure a disposizione un robot taglia erba, una tosaerba e un soffiatore.

Il giardino è recintato sui 4 lati, quindi pure adatto per bambini piccoli e cane.


Allegate qui sotto (in formato jpg scaricabili):

> la situazione della parcella RF 1467

> la planimetria del primo piano

> la planimetria del piano terreno


Cliccare sulle singole immagine sotto per ingrandire le foto; le freccette a sinistra e destra permettono di navigare tra loro